Batterie in Parallelo da 36V e 48V

BATTERIE DA COLLEGARE IN PARALLELO

La batteria aggiuntiva per monopattino collegata in parallelo ha come caratteristica peculiare quella di incrementare l’autonomia del esso. La batteria in parallelo deve avere la stessa tensione della batteria stock (nel caso di Xiaomi, Ninebot e tantissimi altri marchi è 36V) e la sua ricarica avviene tramite la stessa via di ricarica del monopattino i due pacchi si scaricheranno simultaneamente, la carica visualizzata a display sarà quella globale in quanto le batterie diventeranno una singola unità più capiente.
Quando viene collegata per la prima volta al monopattino, sia la batteria aggiuntiva che quella stock devono avere lo stesso livello di carica (100% per non sbagliare), questo per evitare veloci travasi di corrente da una batteria all’altra che potrebbero danneggiarle.

E l’autonomia di quanto aumenta? E’ difficile effettuare la stima, ma in linea teorica è facile confrontare i dati del pacco originale correlati all’autonomia dichiarata dalla casa produttrice. Ad esempio Xiaomi 1S presenta un pacco batteria da 7800 mAh correlato ad una autonomia dichiarata di 30 km circa: aggiungendo un pacco batteria da 36V 10Ah mAh avremo una autonomia più che raddoppiata pari ad un +120%. Stesso discorso se aggiungiamo una batteria da 15Ah ad uno Xiomi PRO che monta una batteria originale da 13.8Ah

Benefici dell’aggiunta di un pacco batteria in parallelo:

  • Marcato aumento dell’autonomia del proprio mezzo
  • Miglior mantenimento di prestazioni quali velocità/coppia anche a basse percentuali di carica
  • Percepibile incremento di accelerazione e coppia vista l’erogazione di corrente più stabile
  • Ridotta usura del pacco batteria originale visto che a parità di percorrenza sarà sottoposto a meno cicli di carica, meno stress e meno surriscaldamento per la riduzione di correnti di scarica.
  • Possibilità di installazione di firmware che prevedono una erogazione di più watt, ad esempio su Xiaomi Essential sarà possibile installare il firmware Smooth Parallel, su 1S Sport Parallel (reperibile in questa guida). Sulla nuova serie Essential/1S/Pro2 infatti la centralina non è più un gran problema (V3, uguale per tutti i modelli e molto resistente). La limitazione nella scelta del firmware è dovuta alla capacità erogazione di corrente della batteria, la quale aumenta se si posiziona una batteria in parallelo.

Interne
Vengono posizionate sopra la batteria principale. Per montare queste batterie è necessario installare una prolunga che aumenti la profondità del vano batterie.

Esterne
Fornite in kit completo di custodia,  si agganciano sul telaio tramite appositi ganci forniti in dotazione. I kit sono completi di tutti gli accessori per il montaggio.

Torna in cima